Villa Reale

La Biennale delle Accademie

Belvedere
25/12septiembrediciembre
De 25/09/2021 hasta 12/12/2021

Torna la Biennale Monza, quest’anno ospitata per la prima volta al Belvedere della Reggia, per rendere ancora più fascinosa l’esperienza visiva del pubblico. Confermato il numero di dieci accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti. Grande novità di questa edizione è l’apertura alla musica.
Dieci prestigiose accademie, ognuna rappresentata dagli artisti scelti dai tutor preposti, offriranno i propri talenti, giovani leve della creatività emergente. Infatti, è tra le priorità della Biennale quella di intercettare le energie non ancora consacrate dalle gallerie di settore e dal mercato. Una sfida difficile che ci pone in prima linea, in una posizione d’avanguardia per cogliere da vicino il fiorire dell’arte presente.

Parola d’ordine? Plurilinguismo. Una varietà di linguaggi estetici impersonati dalle opere selezionate, una babele di idiomi che a differenza della storia tramandata dall’Antico Testamento, non genera caos, confusione, ma traccia il panorama dell’arte contemporanea in Italia, senza trascurare l’apporto degli stranieri, in un’ottica fedele a un Paese appartenente alla Comunità europea e a un mondo sempre più globalizzato e multietnico. Un plurilinguismo ordinato sulle salde fondamenta delle 10 istituzioni accademiche coinvolte, all’insegna della massima apertura entro i confini della disciplina estetica.

Le Accademie partecipanti:

 1 – Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo
 2 – Accademia di Belle Arti di Bologna
 3 – Accademia di Belle Arti di Firenze
 4 – Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
 5 – Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
 6 – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
 7 – Istituto Europeo di Design (IED) – Milano
 8 – Accademia di Belle Arti di Ravenna
 9 – Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
10 – Accademia di Belle Arti di Venezia

Opening hours

Orari di apertura:

Dal 25 settembre 2021 al 12 dicembre 2021 
Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Enlaces: