Park von Monza

Corso di formazione: Esperto di giardini e parchi storici

Cascina Frutteto
22/26SeptemberJanuar
22/09/2020 bis 26/01/2021

La Scuola Agraria del Parco di Monza ripensa un modo nuovo di organizzare la formazione per giardinieri in erba o giardinieri già attivi.

L’idea progettuale nasce dalle riflessioni condivise tra gli esperti del tavolo tecnico afferente a ReGiS - Rete dei Giardini Storici - che nel suo primo decennio di attività ha raccolto i bisogni espressi da un mondo non tanto invisibile come il vasto patrimonio di parchi e giardini storici presente in Italia e soprattutto in Lombardia.

Il nuovo Corso per Esperto di giardini e parchi storici avrà inizio nei prossimi mesi estivi con lezioni a distanza per 15 corsisti, guidati da docenti universitari, tecnici, architetti e agronomi, e con esercitazioni pratiche principalmente nel Parco di Monza.

Il corso si prefigge di formare un Giardiniere specializzato, con specifiche competenze sugli interventi di manutenzione, conservazione e valorizzazione di parchi e giardini storici a conduzione pubblica o privata, che sappia operare guidato da diversi professionisti.

La Scuola propone la formazione a moduli, per aggiungere a questa specializzazione da acquisire con la frequenza di 140 ore, altre certificazioni, tra queste la prioritaria abilitazione del Manutentore del Verde della durata di 180 ore (attestato normato a livello Nazionale -L.154/2016, art. 12, e regionale -Quadro Regionale degli Standard Professionali), il percorso Tree climbing (40 ore), l’utilizzo della piattaforma elevabile (PLE 8 ore), e non per ultimo per l’importanza tecnica di un modulo con esperti di Potature di alberi e arbusti (20 ore).

Al futuro Esperto di giardini e parchi storici saranno proposte lezioni di studio della salvaguardia e conservazione dei giardini storici, il rilievo architettonico, la botanica del giardino storico, le normative paesaggistiche, budgeting e analisi costi, il piano di gestione e manutenzione e i principi di valorizzazione e comunicazione.

Opening hours

In conformità con le indicazioni della Regione Lombardia, il corso si svolgerà in modalità online per la parte teorica: le lezioni si terranno in modalità sincrona, in diretta e con possibilità di interazione con i docenti e tra gli utenti, tramite piattaforma Google Hangouts Meet.
Le lezioni pratiche e l'esame finale si svolgeranno in presenza.

Corso a numero chiuso, è sempre possibile prenotare i colloqui preliminari per l’ammissione.

OPEN DAY ONLINE - 29 giugno 2020 alle ore 10.30

Iscrizioni online

Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax

Contacts

Telefon: 329.1016843
E-Mail: segreteriacorsi@monzaflora.it Links: