Villa Reale

Il Miglior Posto. un dialogo tra artisti nel tempo alla Villa Reale di Monza

Cappella Reale
29/14novembregennaio
dal 29/11/2017 al 14/01/2018

Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo alla Cappella Reale

Dal prossimo 29 novembre la Cappella Reale riapre al pubblico, protagonista di una mostra patrocinata e sostenuta dalla Regione Lombardia e il Comune di Monza, Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo alla Villa Reale di Monza. Un'occasione unica per ammirare tre opere d’arte che mettono in contatto il visitatore con un dipinto seicentesco del pittore caravaggesco marchigiano Giovanni Francesco Guerrieri e l’installazione ambientale dell’artista contemporaneo Gianluca Quaglia.

Due artisti lontani nel tempo, uno vissuto nel Seicento e l’altro contemporaneo, dialogano su un tema che ha attraversato la storia dell’arte e su cui tutti gli artisti si sono da sempre interrogati e misurati: la capacità e la possibilità di guardare al di là del proprio punto di vista, al di là del visibile. La mostra propone una riflessione sul sacro e sulle sue svariate possibilità di interpretazione e lettura che oggi possono emergere. Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo alla Villa Reale di Monza è un invito a lasciarsi coinvolgere dall’arte antica e contemporanea su un tema trasversalmente affrontato, offrendo al visitatore chiavi di lettura che favoriscono una possibile relazione con qualcosa di infinitamente grande ma lontano che l’uomo tende e ricerca da secoli.

La mostra, curata da Antonio D’Amico e organizzata da Opera d’Arte, ha l’obiettivo di raccogliere fondi, per restaurare alcuni dipinti danneggiati dal terremoto che ha colpito il centro Italia e in particolare Fossombrone, città natale di Guerrieri. attraverso la vendita del catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale.

Aperture e costi

Ingresso gratuito

Orari:
martedì - venerdì ore 14.00 - 18.00
sabato - domenica ore 10.00 - 18.00
7, 8 e 26 dicembre ore 10.00 - 18.00
Chiuso 25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018

Contatti

Telefono: 02 45487400
Collegamenti: