Villa Reale

Giuseppe Locati: l’arte e il pensiero

Appartamenti Reali
15/31dicembregennaio
dal 15/12/2017 al 31/01/2018

Per la prima volta, gli Appartamenti Reali della Villa Reale di Monza ospitano le opere di un artista contemporaneo, abbinando la bellezza senza tempo delle stanze e degli arredamenti di una dimora storica, con la bellezza plastica di sculture che oltrepassano il nostro oggi. E’ questa la sintesi della personale Giuseppe Locati. L’arte e il pensiero, organizzata dal Centro studi Liberi nell’Agorà, patrocinata dal Consorzio Parco e Villa Reale di Monza, Comune di Monza e Regione Lombardia e curata da Luigi Marsiglia.

Le opere di Giuseppe Locati, classe 1939, geometricamente astratte e focalizzate sulla ricerca dinamica dei materiali, superano il richiamo al Costruttivismo e all’Arte nucleare, divenendo delle forme concrete di pensiero, lineari, speculari e riflettenti o aggrovigliate in un glomerulo che esplode, con particelle cromatiche puntiformi. L’artista ha iniziato il suo percorso formativo frequentando nel ’52 i corsi della “Famiglia artistica monzese”; due anni dopo, appena quindicenne, la prima mostra all’Arengario. I suoi dipinti d’esordio si richiamano a paesaggi briantei e vedute del Parco di Monza. Dopo il naturalismo di questa breve fase, sopraggiunge il fascino ideale della ricerca plastica d’impronta geometrico-astratta e la parallela elaborazione filosofica.

Ingegnere gaddiano, artista completo, scrittore raffinato, Locati è il protagonista di una mostra-tributo che è un inno alla bellezza che abbatte le barriere del tempo.

Aperture e costi

Orari:
da martedì alla domenica: 10-19
la biglietteria chiude un'ora prima.
lunedì chiuso.

Biglietto comprensivo della visita agli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile, inclusi accompagnamento alla visita e audioguida + mostra Giuseppe Locati. L'arte e il pensiero.
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni.
Speciale: 4 euro per scuole e minori di 18 anni; 8 euro dai 19 ai 25 anni compresi
Gratuito per minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti.