Parco di Monza

Fate, elfi e folletti: i segreti del Piccolo Popolo

Villa Mirabello
13/30maggioottobre
dal 13/05/2016 al 30/10/2016

Perché non credere che un tempo i boschi immensi fossero abitati da entità sovrumane, da piccole divinità che ancora si compiacevano di visitare questo nostro mondo e di mostrarsi in forme graziose o spaventevoli agli esseri umani?
Da sempre l’esistenza del “piccolo popolo” nascosto nei luoghi della nostra quotidianità, ha affascinato - e continua ad affascinare - intere generazioni di bambini e di adulti.
Fin dall’antichità fate, gnomi, folletti sono stati i protagonisti di una serie di leggende millenarie e di credenze popolari. Ancora oggi diversi scrittori e registi hanno dato vita a romanzi e film di successo ispirandosi proprio a questi e a tanti altri spiriti della natura che continuano a popolare il nostro immaginario collettivo.
Dal 13 maggio al 1 novembre 2016 presso la Villa Mirabello all’interno del Parco della Reggia di Monza, sarà possibile immergersi in questo mondo magico attraverso la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo.Grazie ad un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni le splendide sale della Villa seicentesca si trasformeranno in un regno fatato abitato da presenze impalpabili e rarefatte.
Un percorso emozionante condurrà i piccoli visitatori in luoghi magici dove l’immaginazione e il fantastico subentrano al reale.
Ogni sala espositiva sarà dedicata ad un particolare momento della giornata - dall’aurora fino alla notte fonda - e agli abitanti del Piccolo Popolo: fate, nani, coboldi, elfi e folletti. Attraverso una serie di giochi e attività didattiche i bambini potranno scoprire le diverse caratteristiche di questi personaggi e le varie specie animali e vegetali che convivono e interagiscono con questo mondo magico.

L’esperienza di visita potrà proseguire anche all’interno del Parco grazie ai diversi percorsi tracciati per i visitatori pensati per far scoprire la ricca flora e toccare con mano l’energia della natura.

Il progetto, a cura di Corrado Beretta e di Corrado Accordino, è ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, La danza immobile / Teatro Binario 7, Creda Onlus e con il patrocinio del Comune di Monza.

Aperture e costi

Consigliato ad un pubblico dai 3 agli 8 anni
Durata della visita mostra circa 30 minuti
ATTENZIONE DAL 5 SETTEMBRE LA MOSTRA RESTERA' CHIUSA IN SETTIMANA

Ogni sabato e domenica visita guidata con animatore. Non è necessaria la prenotazione, la visita parte ogni 30 minuti circa. Durata della visita circa 30 minuti. 

Orari 
Dal 12 settembre al 30 ottobre 2016 Sabato, domenica: 10.30-19.30
Per le scuole e gruppi da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.30 (solo su prenotazione)

Biglietti
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 6,00 euro (bambini dai 3 ai 14 anni, disabili, over 65 anni)
Biglietto Famiglia: 6,00 euro cad. 2 o più bambini/ ragazzi dai 3 ai 14 anni + max 2 accompagnatori adulti
Gratuito: bambini fino ai 3 anni, accompagnatori disabili, guide turistiche con gruppi, docenti accompagnatori, giornalisti accreditati.
Proposta speciale scuole e gruppi (include ingresso alla mostra, visita e laboratorio con animatore): 8,00 euro (scuole, oratori, centri estivi) Durata 2 ore circa. Solo su prenotazione.

Acquista il tuo biglietto
Informazioni scuole e organizzazione feste di compelanno Creda Onlus tel 039 9451248 | info@creda.it Ufficio stampa ViDi Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@vidicultural.com Tel. +39 02 49537680 

Come arrivare

Il SABATO E DOMENICA E' ATTIVO IL SERVIZIO "TRENINO DEL PARCO" costo 2,00 € che fa tappa a Villa MIrabello frequenza: ogni mezzora per saperne di più In caso di pioggia il servizio è sospeso.
Consulta gli itinerari all’interno del Parco di Monza, clicca qui >  

Ufficio stampa CLP Anna Defrancesco | anna.defrancesco@clponline.it | tel. +39 02 36755700 - mob. +39 349 6107625 

Contatti

Telefono: Tel. +39 3331707799
E-mail: eleonora.bedon@vidicultural.com