Parco di Monza

La voliera per umani

Voliera per umani di Giuliano Mauri

Non è importante il progetto dell'opera quando il trascorrere inesorabile del tempo.
Giuliano Mauri

Dove si trova?

Nel Parco di Monza, sul prato tra la Cascina Cernuschi, sede dei Carabinieri a cavallo e la zona retrostante la Valle dei Sospiri, Mauri ha creato una grande Voliera per umani: un cupolone costituito da tronchi intrecciati, che terminano al centro con un pilastro cavo, anch'esso formato da rami intrecciati, chiamato "cuore delle cerimonie". L'opera, inaugurata il 26 novembre 2006, è realizzata con materiali raccolti nel Parco di Monza: legni come il castagno, il nocciolo, l'olmo, il faggio, ecc. E poi il fango, le corde. 

LA VOLIERA OGGI...
Tutto il materiale naturale che la componeva, secondo il desiderio dell'autore, dovrà tornare alla natura. Non è stata effettuata nessun tipo di manutenzione all'opera su richiesta dell'artista. Oggi dell'enorme voliera rimane solo il fulcro. Qui verrà piantata una rosa rampicante che ricorderà l'istallazione e tutti i pensieri degli "umani" che la voliera ha catturato.

L'artista : Giuliano Mauri è un artista non facilmente catalogabile. Nel suo biglietto da visita si definisce un carpentiere che costruisce scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli.