Sala del biliardo
Disimpegno
Sala dei quadri
Villa Reale

Appartamenti Reali

Piano primo nobile

Oggetto del recente restauro è il corpo centrale della Villa Reale, che si articola in piano terra, piano primo nobile, piano secondo nobile e Belvedere.
La visita vera e propria inizia al piano primo nobile, dove si trovano le sale di rappresentanza della famiglia reale. Di spicco è la sala da ballo, l’unico salone a doppia altezza della Villa, con decorazioni sulle volte e sulle pareti, specchiature a finto marmo, ricchi lampadari e pavimento in seminato veneziano.

L'appartamento privato di Re Umberto I e della Regina Margherita è, nella sua veste attuale, il risultato dell'intervento operato alla fine dell'800 dall'Architetto di Corte Achille Majnoni d'Intignano, che adeguò al gusto dell'epoca tutti gli ambienti collocati a destra del Salone Centrale, da sempre destinati a tale funzione.

Nel salotto della regina, fanno bella mostra la tappezzeria di damasco cremisi con disegni portanti motivi floreali, e le quattro porte a vetro poste agli angoli della sala (la sovrana doveva avere totale percezione di chi era presente nei suoi appartamenti). La volta ospita decorazioni dorate con paesaggi ruineschi. Una piccola porta d'ingresso collega direttamente all'appartamento di re Umberto I.

L'itinerario comprende la visita agli appartamenti privati dei sovrani.
Di seguito sono visibili tutti gli spazi che fanno parte del percorso museale.

Aperture e costi

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato, Domenica: 10.00 - 19.00
Venerdì : 10.00 - 22.00
Chiuso il lunedì

La biglietteria chiude un'ora prima.

Appartamenti Reali

Cumulativo Primo Piano Nobile, Secondo Piano Nobile, Belvedere, Triennale Design Museum e Mostre temporanee