Parco di Monza

Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro

Nasce il Parco Letterario dedicato alla Regina Margherita!

I Parchi Letterari® costituiscono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione di opere letterarie e hanno la finalità di proteggere, valorizzare e rendere fruibile gli scrittori e le loro opere, attraverso eventi ed attività culturali ideati per far conoscere gli scrittori e loro luoghi d'ispirazione. Negli ultimi trent'anni sono stati istituiti, in Italia, 19 Parchi Letterari®. I Parchi Letterari® nascono con l'intento di farne delle mete di turismo culturale, sostenibile e responsabile, non limitandosi  esclusivamente alla custodia e divulgazione della letteratura attraverso i luoghi, ma volendo salvaguardarli attraverso essi.

Con la collaborazione dell’Associazione La Casa della Poesia di Monza, il Parco Valle Lambro ha concluso l’iter per far rientrare il Parco di Monza ed il Parco Valle Lambro fra i 19 Parchi Letterari® italiani, dedicandolo alla Regina Margherita, moglie di Umberto I Re d’Italia, donna sensibile alla cultura e promotrice dei tanti salotti letterari italiani frequentati da personaggi illustri, tra cui ad esempio Carducci e D’Annunzio.

Sabato 18 novembre 2017 il Parco Regionale della Valle del Lambro firmerà una convenzione con la “Società Dante Alighieri”, in collaborazione con “Paesaggio Culturale Italiano Srl” e con “La Casa della Poesia di Monza” che istituirà il “Parco Letterario® Regina Margherita e il Parco Valle Lambro”. Una manifestazione che ha ricevuto il patrocino di Regione Lombardia e del Comune di Monza con la collaborazione del “Consorzio Villa Reale e Parco di Monza” e il contributo della “Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza”, della “Nuova Villa Reale Monza Spa”, di “Bellavite Srl” e media partner il quotidiano “Il Giorno”.

Collegamenti: