Villa Reale

240 anni di storia: celebrazioni per l'anniversario della Villa Reale di Monza

Giardini Reali
30/05giugnodicembre
dal 30/06/2017 al 05/12/2017

30 giugno 1777 - 30 giugno 2017: 240 anni dalla posa della prima pietra

Il 30 giugno 1777, sul registro delle spese per "la Fabbrica della Casa di Campagna di Sua Altezza Reale nel Territorio di Monza", alla voce "Mance e Gratificazioni", si legge che vengono pagati i "maestri e manuali in occasione che si è messa giù la prima pietra della fabbrica" e vengono loro offerti 30 boccali di vino.Sono trascorsi esattamente 240 anni da quel giorno e quattro Associazioni culturali del territorio, il Centro documentazione Residenza Reali lombarde, gli Amici della Musica di Monza, la Casa della Poesia di Monza e l'Associazione Mnemosyne, insieme al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza danno vita ad un primo momento celebrativo, a cui seguiranno una serie di iniziative culturali a partire da settembre e sino a fine 2017.

Dal 9 settembre prende avvio la seconda parte di un ricco programma che vi accompagnerà sino al 5 dicembre, offrendovi ogni fine settimana occasioni per festeggiare insieme questa importante ricorrenza e per conoscere meglio un'epoca che ha segnato la storia della Lombardia e di Monza. Settembre vede protagonisti i Giardini Arciducali: ogni sabato potrete gustarvi una "passeggiata" sempre diversa (musicale, storica, amorosa e poetica), mentre la domenica sera vi aspetta il teatro! Tre spettacoli di alto livello per godere dei giardini e celebrare questa importante ricorrenza anche attraverso la contemporaneità. Con il 7 ottobre invece inizieranno una serie di CONVERSAZIONI che metteranno al centro dell’attenzione alcuni dei più interessanti e curiosi temi legati alle vicende costruttive, artistiche e di diletto della residenza monzese, sfiorando con leggerezza gli aspetti di carattere più spiccatamente storico di un’epoca che ha segnato una svolta importante per la Lombardia e per il territorio brianteo.

Tutte le iniziative sono gratuite grazie al Contributo del Comune di Monza e di Regione Lombardia e sono stata realizzate in collaborazione con la Camera di Commercio di Monza e Brianza. Il programma ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Forum austriaco di cultura di Milano e il supporto del Club Italia Austria e della Consulta di Monza e Brianza per la Cultura e i Beni Culturali.

Ci seguiranno in questa avventura IL GIORNO e Brianza Channel.

Aperture e costi

CONCERTO

Martedì 5 dicembre 2017
Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano - ore 20,00
Concerto di chiusura delle celebrazioni del 240° anniversario della Villa Reale di Monza e di apertura delle celebrazioni milanesi del 300° genetliaco di Maria Teresa D’Austria
Recital pianistico di Paul Gulda
Musiche di W.A. Mozart, Giuseppe Sammartini, Baldassarre Galuppi, Friedrich Gulda
A cura di: Circolo Filologico milanese, Centro Documentazione Residenza Reali lombarde, Amici della Musica di Monza
Con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura di Milano